Servizio Prelievi

Punto prelievi per analisi di laboratorio
AdobeStock_73488967 - LR.jpg
Martedì, giovedì e sabato dalle 7.30 alle 9.30
Su prenotazione

In collaborazione con il gruppo Lifebrain leader in Italia nella medicina di laboratorio per i pazienti, le strutture sanitarie e le imprese.

Fondato nel 2013 dal Prof. Michael Havel e dal Dr. Bernard Auer, rappresenta oggi il più grande provider di analisi cliniche di laboratorio nel campo della chimica clinica, dell’ematologia, dell’immunochimica, della microbiologia, della biologia molecolare, della citologia e della patologia.

Per agevolare il paziente nel percorso di prevenzione salute, sono state preparate delle soluzioni che raggruppano diversi tipi di analisi. Gli esami vengono effettuati su prenotazione..

 

Test Covid-19

 

Presso la nostra struttura è possibile eseguire i seguenti test:

 

Tampone rapido Covid-19​

Tampone Antigenico rapido Covid-19 per la ricerca dell'antigene del Virus SARS-CoV-2. Non è necessaria la prescrizione del medico curante.

Come funziona: si esegue un tampone delle alte vie aeree (nasofaringe/orofaringe), quindi il nostro personale procede alla lavorazione immettendo il tampone nel liquido reagente. L’esito sarà disponibile in 15 minuti.

Il paziente che risulta positivo verrà immediatamente contattato dal Personale del Laboratorio e contemporaneamente segnalato all’azienda USL di riferimento, in quanto dovrà effettuare il tampone molecolare di conferma ed osservare un periodo di autoisolamendito sino al ricevimento del risultato.

Tampone molecolare Covid-19​

Tampone Antigenico molecolare Covid-19 per la ricerca dell'antigene del Virus SARS-CoV-2. Non è necessaria la prescrizione del medico curante.

Come funziona: si esegue un tampone delle alte vie aeree (nasofaringe+orofaringe), quindi la provetta viene inviata in laboratorio analisi . L’esito e la refertazione sarà disponibile  in massimo 4 giorni, in base al carico di lavoro del laboratorio.

Il paziente che risulta positivo verrà immediatamente contattato dal Personale del Laboratorio e contemporaneamente segnalato all’azienda USL di riferimento, in quanto dovrà osservare un periodo di autoisolamento come previsto dalle norme vigenti.

Test sierologico Covid-19​

Test sierologico quantitativo volto all'identificazione della presenza e/o assenza degli anticorpi IgG e IgM diretti contro il virus SARS-CoV-2 attraverso un prelievo ematico. Non è necessaria la prescrizione del medico.

Come funziona: si esegue un prelievo di liquido ematico, che viene inviato in laboratorio analisi . L’esito e la refertazione sarà disponibile  in massimo 2 giorni, in base al carico di lavoro del laboratorio.

Il test quantitativo ci dice quanti anticorpi sono presenti nel nostro sangue e quindi se siamo entrati in contatto con il virus.

Test sierologico rapido Covid-19​

Test sierologico qualitativo volto all'identificazione della presenza e/o assenza degli anticorpi IgG e IgM diretti contro il virus SARS-CoV-2 attraverso un prelievo ematico. Non è necessaria la prescrizione del medico.

Come funziona: si esegue un prelievo di liquido ematico, che viene  lavorato dal nostro personale utilizzando un kit registrato al Ministero della Salute . L’esito sarà disponibile in pochi minuti.

Il test qualitativo ci dice se sono presenti anticorpi nel nostro sangue e quindi se siamo entrati in contatto con il virus.

Procedura di accesso alla struttura

Il Poliambulatorio Sì Medicina, data la situazione straordinaria dovuta all’emergenza COVID-19, ha  in atto procedure tese a  limitare le possibilità di trasmissione del virus. L’accesso alla struttura è consentito solo previo appuntamento e con protezioni individuali correttamente indossate.  Le prestazioni sanitarie del Poliambulatorio saranno effettuate in sicurezza rispettando quanto previsto dalle norme statali e dalle delibere regionali in materia.