Alimentazione e sport: semplici consigli per migliori prestazioni fisiche

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere uno stato di salute ottimale. Per questo un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto a soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi.


Per funzionare, il motore umano ha bisogno di una miscela di macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) con dei rapporti percentuali ben definiti: almeno il 50-60% delle calorie totali giornaliere devono provenire dal gruppo dei carboidrati, circa il 30% dai grassi e il restante 10-20% dalle proteine.


Quindi come deve essere strutturata una giornata per chi pratica sport? Consumare innanzitutto 5 pasti al giorno: la colazione, che nel giorno dell’allenamento deve essere sostanziosa e rappresentata da alimenti digeribili; il pranzo, più vantaggioso se “piatto unico”, in modo da creare depositi tessutali di glicogeno e senza impegnare eccessivamente la digestione; lo spuntino post allenamento deve essere prevalentemente liquido, a buon contenuto energetico e ricco in minerali e infine la cena, rappresentata da un buon primo piatto alle verdure, seguito da una fonte proteica.



merenda bambini

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti